Glossario Pannolini Lavabili

68 / 100 SEO Score

​Glossario Pannolini Lavabili

I Pocket sono pannolini lavabili composti da una mutandina doppio strato con una tasca per gli inserti. La parte esterna è impermeabile e la parte interna è drenante.

Booster – un piccolo inserto solitamente con pochi strati da usare come rinforzo nell’assorbenza.

Cover: una mutandina copri-pannolino

Doppie barriere: caratteristica di alcuni modelli di pannolini lavabili che al giro-coscia non hanno un solo elastico, ma sono dotate di una fila in più di elastici che dovrebbero fornire una ulteriore protezione contro le fuoriuscite.

Guscio: s’intende solitamente il pocket senza inserti, ma può essere usato anche per indicare le cover degli AI2.

Ibrido – se riferito ad un AI2 intende un pannolino in cui si possono usare indipendentemente inserti lavabili oppure usa&getta. Se riferito ad un fitted si intende un fitted al cui interno c’è uno strato di pile che ha la funzione di aumentare l’impermeabilità del fitted (si può provare un utilizzo senza cover).

Inserti – un pezzo di tessuto cucito in vari strati che va usato come parte assorbente di un pannolino lavabile (dentro i pocket o attaccato agli ai2 o ai fitted). Lo si può trovare a forma rettangolare della dimensione del pannolino oppure lungo da ripiegare o quadrato da ripiegare, sagomato. Può essere fatto di microfibra, cotone, bambù o canapa o anche a strati misti di questi tessuti.

Lanolina/Lanolinizzazione: con i pannolini lavabili si possono usare cover in lana che sono più traspiranti me necessitano di un trattamento per essere più impermeabili. Questo trattamento si chiama lanolinizzazione e consiste nell’immergere la cover, per un certo periodo di tempo, in acqua e lanolina. La lanolina è una cera naturale prodotta dalla lana delle pecore con la funzione di rendere più impermeabili alla pioggia.

Non sbiancato/unbleached: un tessuto che non è stato sottoposto a procedimento per renderlo più bianco e solitamente ha un colore cachi o beige.

OS: One Size – Taglia unica.

Pocket una tipologia di pannolino lavabile

Prefold una tipologia di pannolino lavabile

PUL – Poliuretano Laminato – una dei più diffusi materiali per rendere impermeabile i pannolini lavabili, Lo si trova in cover, AIO, AI2 e pocket.

Stay Dry: termine inglese per indicare un tessuto ad effetto asciutto, utilizzato per ridurre la sensazione di bagnato a contatto con la pelle. Importantissimo per quei bambini sensibili all’umidità a contatto (tipica dei tessuti naturali).

Strippaggio: una procedura di lavaggio straordinario da fare in situazione di emergenza quando ci sono problemi ai pannolini.

Suede: un tessuto sintetico, a funzione drenante (non assorbente) usato per l’interno di pocket o per rivestire inserti che vanno a contatto, o per velini. In questo modo crea un effetto asciutto a contatto con la pelle (stay dry).

TPU – Poliuretano Termoplastico – meno diffuso del PUL, ha la stessa funzione di rendere impermeabile il pannolino ma viene creato con un metodo che non utilizza sostanze chimiche.

TU: taglia unica.

U&G: pannolini usa e getta.

Velini o veli catturapupù – sono velini semitrasparenti da usare come cattura pupù, per proteggere il pannolinoo quando si usano delle creme oppure anche per fornire una maggiore senzazione di asciutto. Possono essere di cellulosa (vengono considerati usa&getta anche se sopportano qualche lavaggio se sporchi solo di pipì) oppure lavabili

Wrap – un altro termine per indicare le cover o mutandine copripannolino.

Wet Bag: una sacca di varie dimensioni in PUL, quindi impermeabile, usata per conservare i pannolini sporchi in attesa del giorno del lavaggio. Ha il notevole vantaggio di poter essere lavata insieme ai pannolini. Nella versione più piccola è ideale per le uscite.

Pannolino lavabile Taglia Unica

Sono pannolini che, attraverso un semplice sistema di ridimensionamento, vanno bene dalla nascita al vasino. Hanno dei bottoni sul davanti che permettono di regolare la taglia. In questo modo la spesa è decisamente ottimizzata.

PUL (Poliuretano Laminato)

E’ il tessuto tecnico impermeabile che compone l’esterno dei pannolini. Ha il pregio di essere al tempo stesso traspirante e impermeabile.

Stripping

Ciclo di lavaggi (almeno 2) a 60 gradi senza detersivo, necessario per togliere ogni residuo grasso dai pannolini lavabili. Alcuni effettuano un lavaggio anche con detersivo per i piatti.

Inserti

Sono gli strati interni al pannolino, che hanno la funzione assorbente.

Stoccaggio

I pannolini lavabili posso essere sistemati, da sporchi, in un secchio a secco o in ammollo.

https://www.pannolinolavabile.it/categoria-prodotto/prodotti-per-allattamento/

VIDEO ISTRUZIONI – CLICCA QUI

http://https://youtu.be/AEyzy00K0mA

Seguici sui social per essere sempre aggiornato su novità NaturalMamma

Facebook: https://www.facebook.com/NaturalMamma.pannolini.lavabili/

Instagram: www.instagram.com/naturalmamma.it

Twitter: @Naturalmamma197